Поиск по этому блогу

пятница, 2 января 2015 г.

L"Italiano // Conversazione // II anno // il mio tempo libero

Lessico: 
ferie, festivo, amici intimi, venire da, stare a casa, cantare, ballare, dipingere, leggere, gardare la TV, ascoltare musica, escere con, giocare, calcio, fare delle gite, giro, passegiare, passegiata, andare in bicicletta, fare il tekking, ammirare, arrampicare,  godere, natura, montagne, CD, cinema, teatro, viaggiare, vista da mozzafiato, luogo da sogno, splendid, magnifico, spetaccolare, togliere il respiro, di solito, di mattina, di sera, nel pomeriggio, a mezzagiorno, restare in città, andare al mare, andare al lago, fine settimana, andare a ballare, andare in discoteca, d’accordo, perché no, certo,  con piacere,  una bella idea, ottimo, volontieri, dispiace, purtroppo, che ne dici di., fare le spese, andare insieme, mangiare la pizza, una mostra d’arte moderno, tempo libero, vacanze, andare in vacanza, passare le vacanze.Lessico: 

Dialogo: 

Un giorno Paolo telefona alla sua amica Isabella:
Paolo: -Ciao, Isabella, come stai?
Isabella: -Bene, grazie.
Paolo: -Cosa fai di bello stasera?
Isabella:-Nulla di speciale.
Paolo: -Vuoi uscire con me?
Isabella: -E dove possiamo andare?
Paolo: -Non so, ad esempio possiamo andare al ristorante cinese.
Isabella: -No, al ristorante no. Non ho fame, e poi costa troppo, e tu non hai molti soldi, poverino…
Paolo: —Allora andiamo al bar, così beviamo qualcosa e parliamo un pò.
Isabella: — È meglio di no, al bar c’è sempre confusione e io stasera ho mal di testa.
Paolo: -Forse allora vuoi fare due passi nel parco.
Isabella: -No, non voglio, perchè piove e lì è tutto bagnato.
Paolo: -Allora cosa vuoi fare?
Isabella: -Sai cosa possiamo fare? Se tu mi accompagni, possiamo andare insieme al centro commerciale. Ho bisogno delle scarpe invernali, di un cappotto, di una borsa di pitone, di una sciarpa, e di altre due o tre cosine… e dopo possiamo andare dal parrucchiere.
Paolo: -E io cosa faccio dal parrucchiere?
Isabella: -Puoi fare tante cose: puoi leggere una rivista, puoi guardare le piante, i quadri…
Paolo: -Beh, non è proprio un programma interessante.
Isabella: -Allora siamo d’accordo, ti aspetto alle cinque davanti al centro commerciale. Ah, dimenticavo: porta un pò di soldi, per favore, e anche la carta di credito.
Paolo: -Perchè?
Isabella: -Se pago io, cosa diranno nei negozi? Penseranno che sei il mio autista, o il mio cameriere.
Paolo: -È vero, hai ragione. Allora ci vediamo alle cinque.

Isabella: -Alle cinque davanti al centro commerciale. Ciao.

Комментариев нет:

Отправить комментарий